torino_banner_01
torino_banner_03
torino_banner_04
torino_banner_05
torino_banner_06
torino_banner_07

Scoprite Torino

Torino è una città in pieno rinnovamento. Come il suo quartiere “à la mode” di “San Salvario” dove il nuovo rinascimento pieno di incontri Nord/Sud vi insegnerà che la diversità culturale e la componente mediterranea sono le basi del dialogo, della rinascita e dello sviluppo sostenibile.

La dimora di Sara” vi accompagnerà alla scoperta di questa affascinante città a partire dai suoi angoli nascosti passando per le tappe obbligate della sua movida notturna, fino alle Residenze Reali della Casa Savoia, iscritte al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

I classici

Scoprire Torino e le Residenze dei Savoia

La Reggia riapre da sabato 26 febbraio con un nuovo percorso di visita sul Teatro di Storia e Magnificenza , quasi 2 chilometri lineari complessivi dedicati alle vicende di Casa Savoia e ad esaltare la Reggia…

Maggiori informazioni su: lavenaria.it


Torino e Slowfood

Slow Food è il movimento per la tutela e il diritto al piacere. Slow Food promuove, comunica e studia la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti. La sua mission è:

• EDUCARE al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche.

• SALVAGUARDARE la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini.

• PROMUOVERE un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.

Maggiori informazioni su: slowfood.it


Terra Madre – incontro mondiale tra le comunità del cibo

Nell’ottobre 2004, in concomitanza con il Salone del Gusto, viene organizzata la prima edizione di Terra Madre, su iniziativa di un comitato composto da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food. Vi hanno preso parte circa 5000 delegati, provenienti da 130 paesi del mondo, e ospitati su tutto il territorio piemontese, parte di quello ligure, lombardo e valdostano. Protagoniste di questo incontro sono state le 1250 Comunità del Cibo, un concetto inteso in un modo nuovo, che rimanda a una filiera allungata, che parte dai contadini passando per i trasformatori per finire ai distributori. Il 2012 ospiterà la sesta edizione.

Maggiori informazioni su: terramadre.info


150 Anni Unità d’Italia

Torino e il Piemonte vi aspettano per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Un programma di mostre ed eventi in due luoghi straordinari, le Officine Grandi Riparazioni e la Venaria Reale, per raccontarvi la storia, l’arte, il gusto, la moda e il futuro di un grande popolo: il nostro.

Maggiori informazioni su: italia150.it

In San Salvario

Eventi in San Salvario

San Salvario si lascia spesso raccontare dagli eventi e manifestazioni che vengono realizzati per le sue strade: feste musicali, mostre, sagre, fiere, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, workshop, rievocazioni storiche, aperitivi fra vicini di casa…Tante occasioni per stare insieme, per scoprire cose nuove ed interessanti, per passare una serata diversa e divertente. In questa sezione puoi trovare tutte le iniziative che vengono organizzate da associazioni e gruppi del quartiere.

Maggiori informazioni su: sansalvario.org


La Casa del Quartiere

La Casa del Quartiere è un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, operatori artistici e culturali; è uno spazio aperto e multiculturale, luogo di incrocio, di incontro e di scambio di attività e persone.
Alla Casa del Quartiere ci sono una caffetteria, una ciclofficina, un ufficio co-working, una banca del tempo, un orto, una sala riunioni, sportelli informativi , spazi di ascolto, laboratori artistici per adulti e bambini e tanto altro

Maggiori informazioni su: casadelquartiere.it